CROCE DI
PRATOMAGNO
La Croce di Pratomagno posta a 1.592 m s.l.m. non è il punto più alto dell'omonimo massiccio, che si trova invece un centinaio di metri più a nord, in prossimità di una piccola stazione per i rilievi meteorologici e misura appena 4 metri in più.
A torto considerato dai senesi una montagna di serie B, il Pratomagno offre all'escursionista un'ampia scelta di sentieri, dai più impegnativi e selvaggi alla semplice passeggiata per famiglie, dipende da dove uno decide di attaccare la salita. Perché in ogni caso sempre di salita si tratta.
Noi abbiamo optato per un percorso di media difficoltà, facendo retrocedere questa escursione dalla categoria EE ad una più agevole E.
Una scelta dettata dal desiderio di far conoscere anche ai nostri soci più "urbani" e inesperti la bellezza di questo territorio.
Vi aspettiamo quindi numerosi, per godere insieme dei grandi panorami che potremo ammirare dalla Croce, e da tutto quel crinale che, come dice il suo nome, è un meraviglioso grande prato.
Per i dettagli clicca qui.
Escursione riservata a iscritti Bellavista Escursioni o soci FIE.
E' in linea il nostro calendario escursionistico per l'anno 2025, vario e ricco come sempre. Puoi vederlo nella sezione di questo sito ESCURSIONI alla sottosezione CALENDARIO. Aprilo e scopri tutto il nostro programma, ti aspettiamo in una delle nostre uscite.
E' in vigore la nuova normativa per la copertura assicurativa della tua tessera FIE. Registra le tue escursioni personali, con semplici dati nell'apposito form. Clicca qui